08 giugno 2006
Ricetta
Pan di Spagna alla ricotta e cioccolato

Ingredienti:

  • 3 dischi di Pan di Spagna (quelli che ho usato io avevano diametro 25 cm)
  • 1 kg di Ricotta
  • 70 g di Zucchero
  • 200 g di Cioccolato fondente
  • Rum o altro liquore
Preparazione:
  • Tritate il cioccolato non troppo finemente.

  • Lavorate la ricotta con una forchetta fino ad ottenere una crema liscia.
  • Unite il cioccolato (tenetene da parte un paio di cucchiai per la decorazione), 5 cucchiai di Rum e amalgamate con cura.

  • Mettete sul fuoco una piccola casseruola con lo zucchero e 1 cucchiaio d'acqua, mescolate continuamente e portate ad ebollizione.

  • Fate bollire per 2 minuti poi incorporate poco alla volta il composto di ricotta mescolando bene, quindi spegnete la fiamma.

  • Foderate una tortiera a cerniera, delle stesse dimensioni del pan di Spagna, con la pellicola trasparente e adagiatevi il primo disco di pan di Spagna. (Io una teglia delle stesse dimensioni del pan di Spagna non l'avevo e quindi mi sono arrangiata: ho ricoperto di pellicola trasparente una striscia di cartoncino, lo stretta intorno al primo disco di pan di Spagna già appoggiato sul piatto da portata e l'ho pinzata. Funziona!)

  • Spruzzate il disco di pan di Spagna con il Rum e ricopritelo con metà del composto di ricotta livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio.

  • Sovrapponete il secondo disco di pan di Spagna e procedete bagnandolo con il Rum e ricoprendolo con l'altra metà del composto di ricotta.

  • Sovrapponete l'ultimo disco di pan di Spagna e bagnate anch'esso con il Rum.

  • Decorate la torta con il cioccolato tenuto da parte.

  • Lasciate in frigorifero almeno 2 ore.
  • Sformate il dolce su un piatto da portata. (Se avete usato il cartoncino non cercate di sfilarlo è meglio tagliarlo!)


Scusate la qualità delle foto... ma il telefonino checché se ne dica non è una macchina fotografica.
 
posted by Nacla6 at 16:58 | Permalink |


3 Comments: