26 luglio 2007
Sono viva!
Sono viva e purtroppo, cara Pecorella, non ero in vacanza ma molto incasinata con gli ultimi esami all'università e non avevo voglia di scrivere.
Ma ora che gli esami sono finiti e sto finalmente lavorando alla tesi che mi piace un sacco rieccomi!

Oggi è il mio onomastico e quindi mi sono regalata questa torta. La ricetta è di Anna Moroni della prova del cuoco, originariamente prevede olio di mais ma io in casa avevo solo olio di arachidi! PANICO! Potrò usare quello? Non c'è nessuno a casa a cui possa chiedere (mia mamma l'esperta di torte è in vacanza) e così rapido giro in rete per cercare conferme. Fortunatamente ho trovato il blog di Dolcetto che, anche lei ispirata dalla Moroni, aveva postato la ricetta di una sua versione di questa torta. Lei indicava olio di semi così le ho lasciato un commento disperato e lei più veloce della luce mi ha risposto! E quindi bando alle ciance ecco la torta e la ricetta!

Torta all'ananas


ingredienti: 3 uova intere, 200g di zucchero, 250g di farina, 1 scatola di ananas sciroppato, 130g di olio di mais (io ho usato quello di arachidi, vedete voi!), 1 bustina di lievito, 1 pizzico di sale.

Montare bene le uova con lo zucchero, incorporare la farina sempre lavorando con le fruste. Aggiungere l'olio e 130g di sciroppo d'ananas, il lievito e il sale. Lavorare bene fino ad avere un composto omogeneo.
Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera e versarvi il composto. Appoggiare le fette di ananas sciroppato sopra al composto ed infornare a 180° per circa 50 min.
 
posted by Nacla6 at 11:16 | Permalink |


4 Comments:


  • At 27 luglio, 2007 09:10, Blogger PecorellaSmarrita

    Bentornata! Non volevo fare la bacchettona ;O)!
    Buon onomastico e grazie per questa rcetta, da provare sicuramente!
    Un abbraccio forte,
    Pecorella :O)

     
  • At 27 luglio, 2007 09:59, Blogger Nacla6

    Lo so che non volevi fare la bacchettona, anzi mi ha fatto molto piacere che tu chiedessi spiegazioni sulla mia prolungata assenza!
    E grazie mille per gli auguri! La torta è facilissima, a prova di imbranati come me, per te sarà uno scherzo!

     
  • At 27 luglio, 2007 14:58, Blogger Dolcetto

    E' bellissima! E ci credo che è anche buonissima! Brava brava!
    Un abbraccio, buon fine settimana

     
  • At 27 luglio, 2007 15:14, Blogger Nacla6

    Grazie mille Dolcetto!